Aprire una società in Canada.
- Andrea Boi

- 11 feb 2020
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 17 ago 2023

Spesso mi si rivolge questa domanda. Quante è difficile aprire una società in Canada? Incominciamo col dire che esistono, così come nel resto del mondo, diversi tipi di società. In Canada vengono chiamate “Corporations” e assumono per legge il ruolo di entità riconosciute e in grado di operare e di agire autonomamente come veri e propri soggetti di diritto. Il “Canadian Corporate Law” concerne appunto l’operatività delle Corporations che può fare riferimento al governo federale o a quello provinciale. Il fulcro di questa governance è noto come “Canada Business Corporations Act” vale a dire la legge approvata dal parlamento del Canada preposta a regolamentare appunto le Corporations canadesi. Per ulteriori dettagli: https://laws-lois.justice.gc.ca/eng/acts/c-44/. Se deciderete di avviare un’attività in Canada sappiate che esistono tre tipologie fondamentali che regolano la proprietà dell’azienda:
Sole partnership
Partnership
Corporation
Non è intenzione di questo articolo analizzare nel dettaglio le voci di cui sopra e d’altronde non sarebbe neanche questa la sede più opportuna, per questo motivo ho deciso di trattare esclusivamente alcuni aspetti legati alle Corporation (for-profit corporation) nello specifico. Lo scopo di questo articolo è appunto quello di fornire alcune informazioni preliminari per chi volesse avviare un progetto imprenditoriale aprendo appunto una società di diritto Canadese.
Il vantaggio principale nell’aprire una Corporation è fondamentalmente legato alle responsabilità dei soci, limitata esclusivamente all’ammontare dell’investimento fatto nell'azienda, mettendo così al sicuro il patrimonio personale degli stessi. Ricordatevi semmai che qualunque Corporation (nello specifico una for-profit) nasce per raggiungere un obbiettivo di business e come tale richiede idee e progetti chiari fin dal principio a partire dalla preparazione del Business Plan. Solamente così si possono evitare errori che potrebbero compromettere, fin da subito, il buon esito dell’iniziativa stessa.
Se decidete di aprire una Corporation o meglio “to incorporate your business” potrete decidere di farlo a livello federale o provinciale. La scelta spetta a voi e comunque dovrete considerare le ragioni che vi portano a sceglierne una e ad escluderne l'altra. Il Canada è formato da 10 provincie (Ontario, Quebec, Nova Scotia, New Brunswick, Manitoba, British Columbia, Prince Edward Island, Saskatchewan, Alberta e Newfoundland and Labrador) e 3 territori (Northwest Territory, Yukon e Nunavut).

Se decidete di incorporate il vostro business a livello federale avrete un singolo atto costitutivo e sarete liberi di operare con la stessa società in tutto il paese. Inoltre incorporare l'azienda a livello federale offre anche una piena tutela nell'utilizzo del nome della Corporation, dandovi così pieno diritto a svolgere la vostra attività imprenditoriale ovunque e con la stessa denominazione sociale, proteggendo legalmente il nome scelto in fase costitutiva. Ovviamente non considerate questa opzione se il vostro obbiettivo è quello di far partire il progetto in una provincia ben precisa, d’altronde costituire una società a livello federale ha anche degli aspetti negativi di cui bisogna tener conto, primo fra tutti quello burocratico.
Una Corporation federale è certamente meno costosa nella sua fase costitutiva ma come già detto poc’anzi più impegnativa a livello di adempimenti. Entriamo nel dettaglio. Costituire una società a livello federale ha un costo iniziale di 200$ se fatto online. Qui risparmierete senz’altro visto che il costo per incorporare a livello provinciale, ad esempio in Ontario è di 300$ con la procedura online. Una costituzione federale comporta però tutta una serie di adempimenti in termine di scadenze annuali sia a livello federale che a livello provinciale e pertanto anche maggiori costi. D’altronde se il vostro obbiettivo, ad esempio, è quello di aprire un vostro ristorante a Toronto, costituire una Corporation a livello federale diventerebbe davvero inutile. Semmai, se il vostro business dovesse funzionare bene e decideste di aprire anche altrove, potrete sempre decidere di convertire la forma di costituzione in un secondo momento. Se decidete di aprire una Corporation, potrete senz’atro rivolgervi a un legale. Esistono centinaia di studi professionali in grado di assistervi passo per passo nella “costituzione” della vostra nuova società. La procedura può alternativamente essere espletata online e senza il supporto di un legale, con costi veramente irrisori.
Nel caso di una costituzione federale queste sono le fasi principali della procedura.

Prima di tutto individuate un nome che sia univoco e possibilmente legato al business che vorrete portare avanti. Date uno sguardo a questo link per non incappare in errori, purtroppo abbastanza diffusi: https://corporationscanada.ic.gc.ca/eic/site/cd-dgc.nsf/eng/h_cs03922.html
La seconda fase è quella di completare "L’Article of Incorporation." Questo stabilisce la struttura societaria. Si tratta di una serie di “articoli” che definiscono gli aspetti principali della Corporation quali la composizione azionaria e quella governativa (numero di direttori). Ricordatevi che almeno uno dei direttori deve essere residente in Canada (almeno il 25%). Anche in questo caso esistono uffici legali che, più o meno gratuitamente, si offriranno di assumere la carica di direttore residente. Ovviamente per chi è già residente permanente o per i cittadini Canadesi, il problema non si pone. Le lingue ufficiali, come noto, sono l’inglese e il francese, pertanto "l’Article of Incorporation" andrà redatto in una di queste lingue. Dovrete inoltre definire la sede legale (Registered Office) e il “first Board of Directors.” A questo punto trasmetterete i documenti, pagando le dovute spese amministrative. Se tutto è avvenuto correttamente la vostra Corporation sarà finalmente attiva. Se l’attività di business lo richiedesse, dovrete anche attivarvi per avere eventuali ulteriori autorizzazioni e/o permessi, per esempio in altre provincie e municipalità. Potranno inoltre servire ulteriori licenze specifiche a seconda del business che si vorrà portare avanti.
Come di consueto non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni. Per chi desiderasse invece maggiori dettagli su come incorporare un business nelle diverse provincie questi sono alcuni link utili:
Nova Scotia: https://beta.novascotia.ca/incorporate-society
Manitoba: https://companiesoffice.gov.mb.ca/instruction_sheets/incorporation_e.pdf
Prince Edward Island: https://www.princeedwardisland.ca/en/topic/requirements-starting-business
Saskatchewan: https://www.saskatchewan.ca/business/entrepreneurs-start-or-exit-a-business/start-a-business/resources-for-starting-a-business
Newfoundland and Labrador: https://www.gov.nl.ca/snl/registries/companies/corp-inc/
Northwest Territory: https://www.justice.gov.nt.ca/en/business-registrations/








Commenti