Canada Day.
- Andrea Boi
- 27 giu 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 18 ago 2023

E' una delle festività federali più importanti del Canada, la seconda dopo il Natale mentre il 15% dei Canadesi la considera perfino più importante del Natale stesso. Il Canada Day è il giorno della patria, quello in cui più di tutti si celebra l'amore per il proprio paese. Ma che cosa si festeggia esattamente e perché è così importante per il paese? Bene, innanzitutto il Canada Day festeggia l'anniversario della fondazione della federazione Canadese risalente al primo luglio del 1867. Attraverso il British North America Act, successivamente Constitution Act, avviene ufficialmente l'unione delle colonie del Quebec e Ontario con i territori della Nova Scotia e del New Brunswick, che diventano così parte di un unico Dominion con la regia dell'impero Britannico. Questo Dominion assumeva appunto il nome ufficiale di Canada. Inizialmente conosciuto come Dominion Day, è solo nel 1982 che la festività assume l'attuale nome di Canada Day e continua ad essere festeggiato puntualmente il primo di luglio di ogni anno con l'eccezione di quanto la festività cade di domenica. Nel 1982, come già anticipato, avveniva il "passaggio di consegne" e il British Act veniva "rimpatriato" con il trasferimento dal parlamento britannico a quello Canadese, garantendo così al Canada, assoluta indipendenza dal Regno Unito.
Il Canada Day è il giorno delle parate, dei fuochi d'artificio, delle celebrazioni che percorrono il paese da est ad ovest e da nord verso sud. Lo spirito nazionale e il Canadian Anthem echeggiano un pò ovunque e le bandiera con l'acero rosso, simbolo di unità nazionale, assumono un aspetto ancora più glorioso mentre tutti, incluse le comunità internazionali immigrate nella nazione, i nuovi Canadesi, sono coinvolte e festeggiano unite una festa che diventa, non solo orgoglio e celebrazione dei sentimenti per la patria, ma anche motivo di raccolta e divertimento collettivo.
Che vi troviate a Toronto, Vancouver oppure a Banff, non resterete affatto delusi dalle celebrazioni. Pensate che il Canada Day è motivo di festeggiamento anche all'estero. Ad esempio in Irlanda nella County Monaghan, gemellata con Prince Edward Island, ogni anno vengono issate le bandiere del Canada a ricordare il legame tra la regione ed il P.E.I. Si calcola che siano stati almeno 2,000 i migranti Irlandesi che lasciarono la propria terra natia per immigrare in Canada. Parliament Hill ad Ottawa, è stata una delle piazze principale dei festeggiamenti negli ultimi 100 anni. Non è insolito assistere alle cerimonie per la cittadinanza nello stesso giorno della festività. Bene, adesso che conoscete meglio questo giorno così speciale non vi rimane altro che festeggiarlo assieme a noi. Se siete in Canada, andate in una spiaggia oppure in montagna o tra i boschi o se magari avete la passione per i fuochi d'artificio restate nelle grandi città; è il giorno giusto per rinnovare l'amore per questa terra.
Commenti