I canadesi e i risparmi.
- Andrea Boi
- 5 set
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 5 giorni fa

Quanto riescono a risparmiare i canadesi? Bella domanda vero? Negli ultimi anni sono cresciuti o diminuiti i loro risparmi?
I dati più recenti mostrano grandi differenze tra province e territori. Ma andiamo ai numeri.
Territori nordici:
Nunavut: 32,6%
Yukon: 25,3%
Northwest Territories: 17,0%
Province più virtuose:
Alberta: 8,8%
Quebec: 7,8%
Saskatchewan: 7,5%
Province con risparmio più basso:
Ontario: 1,7%
British Columbia: 0,6%
Prince Edward Island: 2,8%
Newfoundland & Labrador: 0,2%
New Brunswick: –1,6%
Nova Scotia: –3,7%
La media canadese è circa 3,7%.
territori mostrano tassi di risparmio molto alti grazie a redditi elevati e spese relativamente contenute, mentre nelle province atlantiche il risparmio è spesso negativo, perché molte famiglie attingono ai propri fondi. Negli ultmi anni la situazione è peggiorata
E voi? In quale provincia o territorio vi trovate e quanto riuscite a risparmiare ogni mese?
Un’ultima nota. Il risparmio negli ultimi anni è calato nella maggior parte delle Province con eccezione del Newfoundland e Labrador. Nei Territori c’è stata un’ulteriore crescita. Il Nord potrebbe essere la speranza per un nuovo Canada?
Le ragioni di questa diminuzione nei risparmi sono ovviamente da attribuire a diversi fattori. Una grossa parte dei costi è da attribuire al mercato immobiliare. Molte famiglie destinano una parte fin troppo sostanziosa del loro reddito alla casa. L’inflazione post pandemia ha ulteriormente leso la capacità di mettere soldi da parte e purtroppo, vedi il Canada Atlantico, molti pensionati hanno bisogno di ricorrere ai loro risparmi per vivere questo per due motivi principali. Il sistema pensionistico pubblico non riesce a far fronte ai loro bisogni e quello privato o è insufficiente o addirittura, per alcuni, non è mai stato creato. A tutto questo si aggiunga la stagnazione dei redditi.
Fonte: Statistics Canada, Household Saving Rate.
Commenti