top of page

Not too “cool”, not too “foolish”. Il mio Canada.

Aggiornamento: 17 ago 2023


Foglia d'acero

Il primo obbiettivo di questo Blog è quello di condividere conoscenze e competenze acquisite vivendo in questo bellissimo paese. Il Blog nasce proprio con questo intento, aiutare chi desidera trasferirsi, vivere, lavorare o investire in questo straordinario paese. Frequento in Canada da oltre 25 anni e qualche anno fa ho deciso di fare il grande passo, immigrare qui insieme alla mia famiglia. Professionalmente parlando, sono nato e cresciuto nel mondo della piccola imprenditoria ma la via vera passione e quella di fare il padre di due bellissime bambine. Una premessa doverosa. Se siete cosi fortunati o audaci da avere decine di migliaia di euro da investire non contattatemi perché molto probabilmente non sono la persona giusta per voi. Quando mi capita mangio da McDonald’s, e diventare ricco e di successo non sono i miei sogni nel cassetto; questo non significa che non mi interessi affermarmi professionalmente o costruire un futuro migliore per me stesso e la mia famiglia. Il concetto che vorrei che fosse chiaro a tutti è che sono una persona molto semplice e quando scrivo e mi racconto lo faccio con naturalezza e con nessun secondo fine.


Durante i miei primi anni in Canada ho commesso diversi errori, il primo fra tutti è stato quello di essermi spesso affidato a persone senza "scrupoli", il cui unico scopo era quello di misurare la grandezza del mio portafoglio. Il motivo? Semplice. Alcuni degli italiani e degli Italo-Canadesi che vivono già qua, fortunatamente sono la minoranza, probabilmente aspettavano soltanto il “pollo da spennare”. Mi auguro che nessuno tra i miei lettori possa sentirsi offeso perché so bene che questa è un'affermazione forte. Permettetemi anche di generalizzare, infatti e oserei dire fortunatamente, la maggior parte degli italiani incontrati sono persone serie. Potrei elencarvi con piacere i nomi dei tanti che mi hanno aiutato ad inserirmi mettendo a disposizione la loro esperienza le loro conoscenze e in molti casi anche la loro amicizia. Il mondo così come lo stesso Canada non sono perfetti, siamo solo noi con il nostro impegno e le nostre azioni a poter fare la differenza. Il Canada ti potrà offrire grandi opportunità ma ricorda bene che qualunque investimento o scelta professionale va affrontata con ponderazione. Soltanto cosi si potranno infatti evitare errori che potrebbero anche risultare fatali.

Quando arrivi in un paese come questo ed entri a far parte della comunità ti accorgerai subito che il Canada che ti si vuole fare vedere, quello perfetto agli occhi dell'investitore italiano, è un paese fatto su misura per i più ricchi. Se non vesti alla moda o non sei in grado di spendere centinaia di dollari per andare a cena o per partecipare a un evento mondano, quasi diventi indegno di “provarci”. Qui tutti gareggiano per sentirsi “l’italiano che ce l'ha fatta”, ti inviteranno al loro tavolo e aspetteranno di capire quanto sei in grado di investire per ottenere quel successo di cui tanti pensano di conoscere la formula. Ti inviteranno ad eventi (a pagamento) e magari ti chiederanno di sponsorizzarli. Bene tutte queste cose non ti serviranno assolutamente a niente, o forse si. Bene a me non sono servite e mi hanno spesso messo di fronte a situazioni poco piacevoli! Il Canada non è un paese solo per quei ricchi o per i super-mega investitori. Il Canada per me è prima di tutto libertà. E’ quel paese dove, chi lavora con umiltà e perseveranza può ottenere grandi risultati. Il Canada può rappresentare ancora il sogno americano ma non sta aspettando noi e le nostre manie di grandezza. Il Canada può essere un paese per tutti, e non solo per chi arriva qui per fare impresa così come successo a me. Il Canada è il paese giusto anche per chi cerca una nuova opportunità e magari una speranza di trovare un buon lavoro che lo aiuti a realizzare il proprio futuro e quello della propria famiglia.

Carissimi lettori, vorrei evidenziare un concetto importante che vorrei che fosse chiaro a tutti. Produrre o arrivare dall'Italia non vi da “diritto ad ottenere successo”. Essere Italiani non vi rende infatti “persone migliori”. Se condividete questo mio modo di pensare forse posso fare questo è il Blog giusto per voi. Un pò di storia personale. Nella mia esperienza Canadese, ho importato, venduto, creato nuove idee di business e come in tanti ho costruito il mio percorso sugli sbagli e sulla consapevolezza che le cose fatte bene spesso nascono da quelle fatte male. Ho una laurea in Economia e Commercio e più di 20 anni di esperienza nelle vendite e nel Marketing. Ho acquistato e venduto prodotti e servizi, esplorato nuove opportunità di business e continuo a credere che si può imparare a fare business grazie all'innata capacità adattiva che contraddistingue l'essere umano. Attualmente lavoro come consulente finanziario per una banca canadese. Mi occupo principalmente di prestiti e investimenti. Sono immigrato in questo paese grazie alla mia forza di volontà; i miei errori mi hanno reso una persona più forte. Ho deciso di mettere a disposizione le mie conoscenze e la mia esperienza a chiunque desideri iniziare una nuova vita. E' questa la ragione principale che mi spinge tutti i giorni a creare dei contenuti, spero utili, per i miei lettori. Spero che questo Blog possa esservi di aiuto.

Un abbraccio sincero.


Andrea Boi





 
 
 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

Questo blog non ha scopo giornalistico e non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. I contenuti testuali e le immagini sono protetti da copyright. Alcune immagini, provenienti da fonti online, sono libere da diritti d'autore. Qualora, in qualche caso, tali contenuti dovessero violare i diritti d'autore, provvederemo, previa segnalazione, alla loro rimozione.

ISCRIVITI E RIMANI AGGIORNATO!

Grazie!

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Youtube

© 2024 by Alla scoperta del Canada

bottom of page