top of page

Tradizioni che si tramandano.

Aggiornamento: 14 set 2025


Inukshuk
Inukshuk

La cultura Inuit affonda le sue radici nel ghiaccio, nel mare e nelle luci boreali ma questo credo che si sappia. Quello che in tanti ignorano purtroppo è la sofferenza passata da questo popolo. Molti di noi li conoscono con il nome di Eschimesi, oggi questo termine è considerato offensivo ma non ne parlerò in questo articolo, gli Inuit sono degli elementi che più creano l'identità canadese. E' un popolo che riassume l'identità e la cultura artica. Una cultura cresciuta in un ambiente estremo che richiede rispetto e capacità di adattamento. Le storie e le tradizioni si tramandano di generazione in generazione e molte sono le testimonianze delle sofferenze vissute nel secolo scorso. Sono storie crude ma che insegnano il vero significato della vita. Per generazioni i popoli Inuit hanno imparato a orientarsi, a leggere i segni della natura, a prevedere le tempeste e a cacciare con intelligenza. Tutto questo sapere però non arriva dai libri ma dall’esperienza quotidiana, dai racconti tramandati e dall’osservazione attenta di chi è venuto prima. Si sono adattati all'ambiente imparando a viverlo e a rispettarlo.


L’Inuktitut continua a rimanere la loro lingua ma non è, come in tanti pensano, solo un mezzo per comunicare. È infatti un filo che unisce passato e presente, un modo di vedere il mondo attraverso parole che mantengono un legame profondo con la terra, il ghiaccio e le stagioni. Parlarla significa mantenere vivo un patrimonio che ha rischiato di spegnersi, ma che oggi torna a essere un punto di unione per il popolo Inuit.



Arte Inuit
Arte Inuit

Abbiamo parlato di tradizioni che si tramandano e così anche i canti tradizionali, le storie orali e le sculture raccontano chi sono davvero gli Inuit. L'arte Inuit è famosa in tutto il mondo. La Winnipeg Art Gallery, inaugurato nel marzo del 2021, ospita la più grande collezione pubblica di arte Inuit. Ma l'arte, i manufatti, non sono semplici espressioni artistiche ma veri ponti tra generazioni. Nella loro vita quotidiana la comunità ha sempre avuto un ruolo centrale. Ma stare assieme nell'artico è anche una necessità. Condividere e sostenersi a vicenda non è un valore astratto ma una pratica concreta che ha permesso al popolo Inuit di sopravvivere in terre che molti tra di noi considerano dure e isolate. Per loro, adattarsi non era solo una necessità, ma il cuore stesso del vivere in comunità.


Il colonialismo, come noto a tanti, ha causato traumi profondi. Bambini strappati alle famiglie per essere mandati nelle scuole residenziali, comunità spostate con la forza in territori inospitali. Gli interventi decisi dall’alto non consideravano la storia e il sapere Inuit ma erano visti come necessari per assecondare un popolo sapiente che in realtà non chiedeva altro che libertà e rispetto. Queste esperienze hanno lasciato cicatrici che ancora oggi si riflettono in problemi legati alla salute, alle abitazioni e all’istruzione. La storia è ricca di testimonianze.


Mary Anowtalik, rinomata artista Inuit di Arviat, è stata testimone diretta delle atrocità occidentali. Morta purtroppo nel 2024, raccontava della sofferenza del suo popolo e di come fosse stato forzato a lasciare la comunità Ahiarmiut. Chi "comandava" voleva, quella era la giustificazione, migliorare la loro vita senza capire che quel poco per loro era la vita stessa. La donna ricordava infatti di come quel poco, pur non avendo negozi o altre cose occidentali, per lei e la sua comunità era tutto. Il saper cacciare, pescare e nutrirsi nella loro cultura era sufficiente e nulla avrebbe potuto cambiare questo benessere poco compreso o volutamente ignorato "dall’uomo bianco."


Nonostante le difficoltà e la sofferenza, la cultura Inuit continua a resistere e a tramandare il suo sapere. La lingua viene ancora insegnata alle nuove generazioni, le tradizioni trovano spazi nuovi per vivere, l’arte e i racconti mantengono un legame con la storia e allo stesso tempo guardano al futuro. Questo è ciò che rende questo popolo così speciale. Per noi tutti diventa una lezione che parla al cuore. Il saper prendersi cura della natura, vivere in comunità, rispettare chi porta dentro di sé un legame antico con la terra questo vale molto di più di chi ha cercato di imporre un altro stile di vita. La riconciliazione in Canada è necessaria e non solo per scontare i peccati commessi nel passato ma per attingere esperienza e cultura da uno dei popoli più sapienti del nostro pianeta.


Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

Questo blog non ha scopo giornalistico e non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. I contenuti testuali e le immagini sono protetti da copyright. Alcune immagini, provenienti da fonti online, sono libere da diritti d'autore. Qualora, in qualche caso, tali contenuti dovessero violare i diritti d'autore, provvederemo, previa segnalazione, alla loro rimozione.

ISCRIVITI E RIMANI AGGIORNATO!

Grazie!

  • Facebook Icona sociale
  • Youtube
  • Instagram
  • TikTok

© 2024 by Alla scoperta del Canada

bottom of page